22 maggio 2011

Cura dei pennelli

Come prendersi cura dei propri pennelli? 
Prima di tutto pulendoli nel modo corretto, per far si che durino più a lungo possibile.
Io faccio due tipi di pulizia...quella diciamo giornaliera e quella profonda. Inizio con il dire che, anche se è una rottura di scatole, i pennelli vanno puliti ad ogni utilizzo. Questo per due motivi: 
1) evitare di metterci in faccia residui di vecchio fondotinta e/o ombretto 
2) evitare di "contaminare" il prodotto prelevandolo dal contenitore con un pennello sporco
Pulizia Giornaliera : diluisci un pò di alcool denaturato con un pò d'acqua e bagna con questa soluzione un foglio di carta scottex.
Poi passa ripetutamente il pennello sul foglio di carta bagnato, fino a quando le setole non rilasciano più colore. A questo punto lascia asciugare all'aria in posizione verticale.
Pulizia Profonda : questa pulizia è bifasica, vedrai che risultati! 

Ti occorre : 1 piatto piano, un pò di olio d'oliva e un pò di sapone liquido antibatterico.



Versa un pò di olio e di sapone liquido nel piatto e passaci sopra il pennello prelevando un pò dell'uno e un pò dell'altro. Rotea sulla mano le setole del pennello (vedrai quanto sporco uscirà) e poi fai lo stesso sotto il getto dell'acqua corrente tiepido, mi raccomando mai acqua calda! Continua fino a quando il pennello sarà perfettamente pulito, a questo punto strizza delicatamente le setole utilizzando un'asciugamano o scottex e metti il pennello ad asciugare all'aria in posizione verticale.
Risultato? Pennelli puliti, lucidi, morbidi e disinfettati! Praticamente come nuovi!
La posizione è molto importante, ponendo i pennelli verticalmente grazie alla forza di gravità l'acqua uscirà completamente senza intaccare la colla posta alla base del pennello. Faccio questo tipo di pulizia mediamente due volte alla settimana e le setole dei miei pennelli sono morbide e lucenti....tornano davvero come nuovi!

Ti consiglio di provare...è uno sbattimento ma vale davvero la pena! :-)

0 commenti:

Posta un commento